CRES LT - Risk Management

“L’evento avverso non è conseguenza di un singolo errore umano, ma il frutto di una interazione tra fattori tecnici, organizzativi e di processo”

La prevenzione degli errori passa attraverso la consapevolezza delle situazioni.

Il Risk Management è uno strumento, letteralmente “Gestione del Rischio”, che identifica valuta e gestisce gli eventi e le azioni che possono colpire la capacità delle Organizzazioni di raggiungere i propri obiettivi.

Il Risk Management ricerca ed individua gli strumenti per valutare e governare i rischi insiti nelle attività delle Organizzazioni, allo scopo di:
  • mirare al miglioramento complessivo del sistema di gestione
  • sviluppare strumenti efficienti per il governo delle aziende e identificando le conseguenze morali ed economiche derivanti dall’esposizione al rischio

L’attività di consulenza di CRES LT nel settore del Risk Management si caratterizza per le conoscenze ed esperienze acquisite negli anni, presso Aziende ed Enti di ogni settore e dimensione.

Per poter gestire il rischio sono necessarie conoscenze adeguate a prevenire gli errori, valutare i rischi, analizzare le situazioni, pianificare le attività formative e di aggiornamento.
Nella realizzazione dei progetti di consulenza promuoviamo una metodologia snella ed operativa, che consente di valutare e comunicare rapidamente con tutti i soggetti interessati, al fine dell’obiettivo congiunto del monitoraggio e riduzione dei rischi associati a qualsiasi mansione, favorendo la “cultura del rischio” fondata sulla convinzione che gli errori rappresentano, se adeguatamente analizzati, opportunità di apprendimento e di miglioramento.


GESTIONE DEL RISCHIO: LA NORMA UNI ISO 31000

L’introduzione alla nuova norma UNI ISO 31000:2010 riporta:
Le organizzazioni di tutti i tipi e dimensioni si trovano ad affrontare fattori ed influenze interni ed esterni che rendono incerto il raggiungimento dei propri obiettivi. Il rischio è l'effetto che questa incertezza ha sugli obiettivi dell'organizzazione.

Per far sì che la gestione del rischio sia efficace, un’organizzazione dovrebbe, a tutti i livelli, seguire gli 11 principi riportati nella norma; il successo della gestione del rischio dipende inoltre dall’efficacia della struttura gestionale di riferimento, che definisce le basi e gli assetti organizzativi per progettare, attuare e migliorare in continuo la gestione del rischio, nonché per integrare la stessa all’interno dell’organizzazione.

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